Gli squilibri occlusali possono produrre patologie legate all’articolazione tempo-mandibolare,ai muscoli della testa e del collo (disordini cranio mandibolari) a cui sono correlate sintomatologie come cefalee, dolore articolare, click e blocchi articolari e contratture muscolari.

Lo studio segue la scuola gnatologica del dott. Molina, vengono eseguiti molaggi selettivi per ridare all’occlusione i giusti contatti. Il molaggio selettivo è quella procedura di rimodellamento delle superfici occlusali dei denti che l’odontoiatra esegue con strumenti rotanti. 

Nei casi più gravi, quando il molaggio selettivo non è sufficiente, eseguiamo terapie ortodontiche per ridare al paziente un’occlusione corretta. Si eseguono bite o placche di svincolo che impediscono pre-contatti dei denti e favoriscono il rilassamento muscolare. Un’equipe di masso-fisioterapisti segue i casi più gravi con tecniche di pompage e linfodrenaggio dei muscoli della testa e del collo oltre a ginnastica muscolare e riequilibrio posturale, necessarie per la remissione della sintomatologia.

gnatologia