La pedodonzia o odontoiatria pediatrica è quella branca dell’odontoiatria rivolta ai bambini.Si occupa della prevenzione dell’insorgenza delle lesioni cariose nei denti permanenti tramite l’applicazione delle sigillature e della cura delle lesioni cariose dei denti sia decidui(i “denti da latte”)che permanenti dei nostri piccoli pazienti.

L’esecuzione delle sigillature è un metodo sicuro e indolore per proteggere I denti dei bambini dalla carie. Il sigillante è una vernice resinosa di rivestimento che viene applicata(senza anestesia!) lungo il solco della superficie di masticazione dei molari permanenti appena erotti,intorno perciò ai 5-6 anni circa per quanto riguarda i primi molari permanenti ed intorno agli 11-12 anni invece per i secondi molari permanenti. Il materiale sigillante forma uno schermo duro di protezione che tiene lontani il cibo ed i batteri impedendo a questi di cariare il dente e dando tempo così al bimbo di imparare ad eseguire delle corrette manovre di igiene orale.

La cura dei denti da latte è molto importante perché questi svolgono diversi ruoli:

mantengono lo spazio e guidano l’eruzione dei denti permanenti

consentono una corretta funzione masticatoria e fonetica

guidano la crescita scheletrica.

E’ ovvio che il grado di compromissione del dentino deciduo e soprattutto l’età del bambino ed il suo grado di collaborazione,quando dovremo usare strumenti come anestesia e diga di gomma,influenzeranno molto la scelta dell’operatore circa il tipo di cura da eseguire e il materiale da otturazione più idoneo da utilizzare(in genere cemento vetroionomerico o resina composita),comunque in tutte le situazioni il crearsi di un buon rapporto di fiducia odontoiatra-piccolo paziente-genitore sarà alla base della buona riuscita di qualsiasi tipo di intervento.

pedodonzia